Servizi Internet 
Questa pagina di aiuto è incompleta
introduzione
Questo modulo consente di gestire e configurare servizi Internet come telnet , ftp e finger . Ogni servizio Internet ha un nome, un numero di porta e un protocollo (come telnet sulla porta tcp 23). Molti servizi hanno anche un programma server per gestire le connessioni di rete a tali servizi. I servizi con un programma associato sono controllati dal demone inetd Unix, che ascolta le connessioni di rete per conto di tutti i suoi servizi. Quando viene ricevuta una connessione, il programma del server viene avviato per gestire i dati dalla nuova connessione.
Non tutti i servizi Internet sono gestiti da questo modulo. I server che ricevono molte connessioni come HTTPD, SMB o NFS vengono eseguiti separatamente per evitare di dover avviare un nuovo processo per ogni richiesta. Questi servizi possono essere configurati utilizzando altri moduli Webmin, come Samba o Apache .
La pagina principale di questo modulo elenca tutti i servizi Internet e RPC sul tuo sistema. I servizi con un programma assegnato sono visualizzati in grassetto. L'elenco dei servizi Internet, dei servizi e dei programmi RPC è tratto dai file /etc/services , /etc/rpc e /etc/inetd.conf .
Creazione di un nuovo servizio
Per creare un nuovo servizio Internet, fare clic sul collegamento Crea nuovo servizio sotto l'elenco dei servizi attivi. Questo ti porterà in un modulo in cui è possibile inserire i dettagli del nuovo servizio: - Nome di Servizio
Ogni servizio deve avere un nome e una coppia di protocollo univoci. Ciò significa che due servizi possono avere lo stesso nome solo se utilizzano protocolli diversi. - Protocollo
Il protocollo di comunicazione utilizzato da questo servizio. Quasi tutti i servizi Internet utilizzano il protocollo TCP e il resto utilizza UDP . - Porta
Ogni servizio ha un numero di porta che deve essere univoco all'interno del protocollo utilizzato dal servizio. Il numero di porta deve essere compreso tra 0 e 65535 sia per TCP che per UDP . - alias
Un elenco di nomi alternativi utilizzati per fare riferimento a questo servizio. Un alias non può essere già utilizzato come nome o alias di un servizio esistente con lo stesso protocollo.
I nomi dei servizi Internet possono essere utilizzati al posto dei nomi host in comandi come telnet . Ad esempio, è possibile digitare telnet foo.bar.com smtp per connettersi alla porta 25 sull'host foo.bar.com , supponendo che il servizio internet smtp sia definito correttamente.
Per i servizi con un programma associato, è necessario selezionare l'opzione Utilizza il programma in basso ???
- Programma
Alcuni servizi rari sono gestiti internamente da inetd . Tuttavia, per quasi tutti i nuovi servizi che crei il percorso completo del programma da eseguire per il servizio dovrebbe essere indicato qui. - argomenti
Argomenti della riga di comando da passare al programma sopra. Il primo argomento dovrebbe essere il nome del programma e gli altri parametri da passare. - Modalità di attesa
Questo determina se inetd attenderà il completamento del programma prima di avviarne altri o meno. Per la maggior parte dei servizi, dovrebbe essere Non aspettare . - Eseguire come
Il nome utente dell'utente su cui deve essere eseguito il programma server. La maggior parte dei server dovrà essere eseguita come root .
Quando viene aggiunto un nuovo servizio, non avrà effetto immediato. È necessario fare clic sul pulsante Riavvia Inetd nella pagina principale per l'aggiunta da applicare.
Modifica di un servizio esistente
Per modificare un servizio, fare clic sul nome del servizio dall'elenco nella pagina principale. Verrà visualizzato lo stesso modulo utilizzato per la creazione di un servizio per consentire di modificare i dettagli del servizio. Puoi anche fare clic sul pulsante Elimina nella parte inferiore della pagina per eliminare il servizio. Prestare attenzione durante la modifica o l'eliminazione di servizi di sistema esistenti come telnet o ftp . La modifica di questi potrebbe rendere impossibile l'accesso (o peggio) al tuo computer.
Quando un servizio viene modificato, non avrà effetto immediato. È necessario fare clic sul pulsante Riavvia Inetd nella pagina principale per applicare le modifiche.
Creazione e modifica di programmi RPC
In generale, non sarà mai necessario creare o modificare programmi RPC sul proprio sistema. Tuttavia, se si esegue la procedura è simile alla creazione e alla modifica dei servizi Internet. Il modulo per la modifica e la creazione di programmi RPC conterrà sempre almeno i seguenti campi:
- Nome del programma
Un nome univoco per questo programma RPC (all'interno dello stesso protocollo). - Numero
Ogni programma RPC ha un numero di programma univoco, determinato al momento della scrittura del programma. - alias
Altri nomi che possono essere utilizzati per fare riferimento a questo programma RPC.
Alcuni sistemi operativi (come Solaris) consentono di associare un programma server a un servizio RPC. Questo programma verrà eseguito da inetd quando riceve una richiesta per il programma.
Se il tuo sistema supporta i programmi del server RPC avviati da inetd, saranno visibili anche i seguenti campi:
Ritorna al modulo